Panico 2.0, in libreria un manuale per affrontare il disturbo

Panico 2.0, in libreria un manuale per affrontare il disturbo

Panico 2.0, in libreria un manuale per affrontare il disturbo



“Un indefinibile senso di fiato corto; instabilità nell’equilibrio, o un senso di calore che parte dal basso e sale rapidamente. Un tuffo al cuore, forte tachicardia, brividi, formicolio alle estremità, spesso a un braccio, che può simulare l’inizio di un infarto. Il forte timore di perdere il controllo e il contatto con la realtà”. Se si sono mai verificati questi sintomi è molto probabile che si sia manifestato un attacco di panico, almeno secondo “Panico 2.0”, il nuovo libro di Rosario Sorrentino scritto a quattro mani con la figlia Giulia, a seguito del primo “Panico”, uscito 15 anni fa. Rosario Sorrentino, 65 anni, è un neurologo, divulgatore scientifico e scrittore, Giulia Sorrentino, classe 1995, è una studentessa di medicina con una passione per la scrittura, la psichiatria e la divulgazione scientifica. Proprio come il padre.

Questa volta, a differenza della prima edizione, a confrontarsi sono padre e figlia mentre si raccontano a livello professionale e personale, in un intreccio di vita e scienza. Un botta e risposta continuo che parte da cosa è un attacco di panico, passa per quali sono i sintomi più frequenti, le esperienze con i pazienti con ricadute e vittorie, e arriva a quali sono gli ingredienti per un successo terapeutico. Diversi i macro argomenti affrontati: agorafobia, trauma da stress, Doc (disturbo ossessivo compulsivo), fobie, disturbo bipolare, psicofarmaci, ipocondria e tanti altri.

Il libro, verso la conclusione, lascia spazio anche alle domande poste ad entrambi sui propri profili social: da come fare ad affrontare un attacco di panico insieme al proprio compagno a come si supera un senso di solitudine e incomprensione, da come sopravvivere ad un attacco di panico in pubblico, fino a quanto possa essere utile la psicoterapia.


[email protected] (Web Info) 2023-11-02 16:50:09
Adnkronos – rss-cronaca

Source link

Previous Tempesta Ciaran in Europa, le conseguenze

Leave Your Comment